Il circuito di Paul Ricard, immerso nella splendida cornice del sud della Francia, ha ospitato un fine settimana di corse mozzafiato per il quinto round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe. Una competizione che, oltre a regalare vittorie entusiastiche, ha visto battaglie intense e risultati che potrebbero rivelarsi decisivi per la stagione in corso.

Gara 1: dominio italiano e conquista danese

Il sabato di gara ha visto Giacomo Altoè (Emil Frey Racing) trionfare nel Trofeo Pirelli, aggiudicandosi il primo posto grazie a una performance impeccabile. Partito dalla pole position con un tempo di 2’00”974, l’italiano ha confermato la sua superiorità con un tempo sul giro di 2’02”617, rifilando un distacco netto ai suoi avversari. Al secondo posto è giunto Bence Valint (Ferrari Budapest – Rossocorsa), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dall’ex pilota di Formula 1 Timo Glock (Autohaus Ulrich).

Nel Trofeo Pirelli Am, la scena è stata dominata da Claus Zibrandtsen (Formula Racing), che ha conquistato il quarto successo consecutivo. Il danese ha guidato la gara con autorità, confermandosi leader indiscusso della classifica generale, grazie anche al punto bonus per il giro più veloce. Andrew Morrow (Charles Hurst) ha ottenuto il secondo posto, mentre Marco Zanasi (CDP – Pinetti Motorsport) ha completato il podio. In Coppa Shell, Henry Hassid (Kessel Racing) ha celebrato una vittoria di grande valore, rafforzando la sua posizione di leader.

Gara 2: doppiette e sorprese

La domenica ha visto la conferma dei protagonisti del fine settimana. Giacomo Altoè ha colto una straordinaria doppietta nel Trofeo Pirelli, superando Luca Ludwig (MERTEL Motorsport) con una manovra decisa all’ultima curva del penultimo giro. Nonostante Ludwig fosse partito con il piede giusto, il talento di Altoè ha prevalso, mentre Timo Glock, penalizzato di 10 secondi per un’uscita dai limiti del tracciato, è stato scavalcato da Bence Valint per il terzo posto.

Claus Zibrandtsen ha continuato a brillare nel Trofeo Pirelli Am, conquistando la sua quinta vittoria consecutiva. Partito dalla pole, ha dominato per tutti i 30 minuti della gara, segnando il miglior crono della classe e ampliando il suo vantaggio in classifica. Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) e Hanno Laskowski (Emil Frey Racing) hanno completato il podio.

In Coppa Shell, Henry Hassid ha completato la sua doppietta, mostrando un dominio indiscusso sul suo circuito di casa. La soddisfazione per il pilota francese è palpabile, mentre Zois Skrimpias (Ineco – Reparto Corse RAM) ha festeggiato anche il successo in Coppa Shell Am, con il terzo posto di Shintaru Akatsu (Ineco) che ha aggiunto ulteriore gioia alla squadra.

Il weekend al Paul Ricard ha confermato la qualità e la determinazione dei piloti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe. Con le vittorie di Altoè e Hassid e i trionfi di Zibrandtsen e Skrimpias, la stagione si avvia verso la conclusione con una competizione sempre più accesa. Le emozioni non finiscono qui: il prossimo round promette altre scintille in questa appassionante corsa verso il titolo.