Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe ha fatto tappa al Balaton Park Circuit per il secondo round stagionale, regalando agli appassionati di motorsport un weekend di pura adrenalina e spettacolo. L’evento, tenutosi tra l’1 e il 2 giugno, ha visto la prima apparizione del monomarca del Cavallino Rampante sul circuito ungherese, inaugurato nel 2023 e situato a 85 chilometri a sud-ovest di Budapest.

Emozioni della Prima Giornata di Gare

Nella giornata di sabato, Giacomo Altoè (Emil Frey Racing) e Alexander Nussbaumer (Gohm Motorsport – Haupt Racing Team) si sono distinti rispettivamente nel Trofeo Pirelli e nella Coppa Shell, conquistando la vittoria al volante delle nuove Ferrari 296 Challenge. Andrew Morrow (Charles Hurst) ha dominato nel Trofeo Pirelli Am, mentre Eric Cheung (Formula Racing) ha trionfato in Coppa Shell Am. Fabrizio Fontana (Formula Racing) si è imposto tra i piloti della classe 488 Challenge Evo.

Le condizioni meteorologiche variabili, con momenti di sole alternati a pioggia, hanno reso le gare ancora più uniche e sfidanti. Altoè, al debutto nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria, ringraziando la squadra per il lavoro svolto. Nussbaumer ha elogiato la strategia vincente del team, che ha deciso di mantenere le gomme da asciutto nonostante la pioggia.

Trionfi e colpi di scena nella Seconda Giornata

La domenica ha visto nuovamente Giacomo Altoè protagonista, con un bis di vittorie nel Trofeo Pirelli. Il Balaton Park Circuit ha registrato anche il primo successo di Andreas Ritzi (CDP – D&C Racing) in Coppa Shell, mentre Marco Zanasi (CDP – Pinetti Motorsport) ha trionfato nel Trofeo Pirelli Am. Zois Skrimpias (Ineco – Reparto Corse RAM) ha vinto in Coppa Shell Am e Fabrizio Fontana (Formula Racing) ha bissato il successo nella classe 488 Challenge Evo.

Le parole dei vincitori riflettono la tensione e l’emozione delle gare. Altoè ha definito il suo fine settimana “perfetto”, con due vittorie, due giri veloci e una pole position. Zanasi ha ammesso di essere stato fortunato, ma ha comunque celebrato una “buona gara”. Ritzi ha dedicato la sua vittoria al team e al coach Domenico Schiattarella, mentre Skrimpias ha esultato per una vittoria frutto di un grande lavoro di squadra. Fontana, che ha festeggiato il compleanno con due vittorie, ha descritto la giornata come “indimenticabile”.

Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe ha regalato al pubblico del Balaton Park Circuit un weekend indimenticabile, ricco di gare serrate, strategie audaci e momenti di pura emozione. La passione e la determinazione dei piloti, insieme alla bellezza delle nuove Ferrari 296 Challenge e 488 Challenge Evo, hanno reso questo appuntamento un vero e proprio spettacolo di velocità e adrenalina. Il Cavallino Rampante continua a scrivere pagine di storia nel motorsport, con ogni gara che porta nuove storie di successo e sfide mozzafiato. In qualità di Technical partner non potremmo essere più fieri.